Allenarsi con un body-builder – Alessandro Galli – Lunedì

Allenarsi con un body-builder – Alessandro Galli – Lunedì

E’ finalmente ora di tornare in palestra con Alessandro Galli!

Come avrete ormai capito, il mercoledì è il giorno che dedichiamo al body-building, e Alessandro ogni settimana ci fornirà una nuova parte del suo allenamento!

Oggi braccia!

Cavi, bilancieri, smith, dip e french press saranno il vostro migliore incubo !

Trovare l’ipertrofia di ogni singolo fascio muscolare non è facile, a volte ci sembra di aver eseguito allenamenti estenuanti, eppure non siamo arrivati ad ottenere il risultato che cercavamo.

Questo perchè organizzare una scheda di allenamento non è semplicemente associare esercizi al fine di far lavorare i muscoli.

Creare un allenamento significa coniugare la fisiologia naturale del corpo con il raggiungimento di un obbiettivo che sposta i nostri limiti molto più in là di ciò per cui siamo fatti.

Spingere il corpo alla ricerca di una forma equilibrata ed armoniosa attraverso la completa ipertrofia muscolare significa permettere ai muscoli di lavorare secondo la loro natura, portandola sempre un passo oltre il precedente limite.

Quando si parla di limiti, si parla di attenzione, cura estrema, sapere, conoscenza precisa dei meccanismi che vanno sfruttati e concentrazione, TANTA!

Ogni movimento va curato dall’inizio al suo culmine, fino al suo ultimo centimetro. L’esecuzione, molto prima dell’aumento dei carichi, sarà la differenza più sostanziale che vi permetterà di trovare il cambiamento che state cercando.

La corsa alla ricerca del prossimo disco da 20kg da caricare non deve affascinarci, prima di esserci dedicati alla ricerca del giusto movimento.

Bando agli imbarazzi, alle timidezze ed anche alle tentazioni, dedicate attenzione a ciò che state facendo fino a fare veramente vostro il movimento e solo dopo iniziate ad estremizzarlo.

Evan Centopani, come Alessandro Galli, body-builder che molti di voi conosceranno, è solito dire una cosa molto importante ogni qual volta tiene uno dei suoi corsi di allenamento e seminari: ” Non importa se vi sentite stupidi o fuori luogo, mettetevi davanti ad uno specchio anche senza pesi ed imparate il movimento. Se vi vergognate iniziate a casa in garage nello scantinato non importa, ma fino a che non lo avete fatto vostro non caricate peso. Non otterrete altri risultati se non qualche trauma.”

 

esercizio  serie ripetizioni note
       
Curl al cavo basso con barra gomiti sulle ginocchia 3 10 con 3″ contrazioni di picco
Curl su panca inclinata insieme 6 6 con negativa 4″
Curl presa inversa alla Scott 2 20 con breve pausa in prestretch (questo deve essere brutale)
Spinte in basso con fune 1 20-10 fluide
3 10 con 3″ contrazione di picco
Distensioni su panca alla Smith 1 10-8-6 piramidale
1 6 con 6″ negativa e peso della prima serie (eventuale pressione in negativa del partner)
Dip tra due panche gomiti larghi 3 8 con contrazione di picco 3″
French press braccia 45° 3 12-15  peso irrisorio
Alla fine delle braccia almeno 10 max LAVORO SU POLPACCI AD ALTISSIME REPS scegli tu esercizio, esecuzione completa rec. 40-50″ max