Allenarsi al mattino si o no

Allenarsi al mattino si o no ? Quando pensiamo all’allenamento, pensiamo semplicemente a quando abbiamo tempo per farlo, e non a quando sarebbe meglio farlo.

Allenarsi al mattino si o no

Mettendo in fila i pro ed i contro di questa decisione potremmo scoprire che affrontarlo alla sera, come la maggior parte di noi fa, non è forse la scelta migliore.

Partiamo dall’inizio, ovvero dalla prima valutazione fisica: quali benefici si legano all’allenamento mattutino?

https://open.spotify.com/track/0u9FHRk3KK2wWysaMQz1a7

  1. I livelli di testosterone come tutti sappiamo, sono molto più alti al mattino e scendono poi gradualmente durante la giornata.  Avere quindi dalla propria parte una spinta ormonale naturale per affrontare il nostro work-out è ciò che ci permetterà di raggiungere i risultati in maniera più rapida ed efficace. Diversi studi dimostrano che il picco di testosterone, in presenza di ritmi circadiani corretti, è al mattino poco dopo essersi svegliati. Organizzare quindi gli allenamenti in concomitanza di una naturale maggiore energia renderà sicuramente più efficace ogni nostro sforzo.
  2. Allenarsi al mattino ha notevoli ricadute benefiche sul nostro metabolismo ed in generale sul nostro organismo. Allenarsi al mattino aiuta il nostro corpo ad impostare il corretto ritmo circadiano e quindi di successione sonno e veglia. Diversi studi sono ormai concordi nel dire che allenarsi di primo mattino asseconda e favorisce il normale e regolare svolgimento di ogni azione fisiologica che viene supportata da quelli che sono i più normali ritmi corporei. Quindi massima capacità fisica, corretto utilizzo energetico delle scorte, produzione di serotonina ed endorfine per affrontare il resto della giornata ed un naturale calo delle energie verso sera per meglio conciliare il sonno.
  3. Fare allenamento al mattino è in grado di condizionare positivamente tutta la giornata. In che modo? Semplicemente, lo stesso allenamento produce endorfine e serotonina in grado di dare un’impronta positiva a tutta la giornata. Le endorfine sono la naturale risposta cerebrale per permettere al corpo di affrontare lo sforzo. Affrontare uno sforzo sufficientemente intenso e sufficientemente a lungo, consente non solo al cervello di aumentare la normale produzione di endorfine, ma anche di impostare una naturale predisposizione all’attività fisica come naturale ricerca fisiologica di uno stato di benessere. Oltre a questo, dopo una sessione di allenamento il cervello incrementa la capacità di concentrarsi e di mantenere la concentrazione. Questo accade grazia all’ossigenazione del sangue ed alla produzione ormonale stimolata dall’allenamento.
  4. Grazie al riposo da cui proveniamo, è più facile sostenere un allenamento più intenso e più completo. La notte di riposo seguita da una colazione adeguata ci permette di poter affrontare sessioni di allenamento con energie che la sera non avremmo, e con una resa fisica nettamente superiore a qualunque altro orario.
  5. E poichè anche le motivazioni pratiche non guastano, al mattino l’affluenza alle palestre è nettamente inferiore. Questo ci permette di avere tutte le attrezzature a nostra disposizione per fare ogni tipo di workout abbiamo in mente. Ci permette di rispettare gli ottimali tempi di lavoro e di riposo senza avere interruzioni o imprevisti e quindi di ottimizzare ogni sforzo.
  6. Dal punto di vista organizzativo poi, affrontare il workout al mattino permette di avere il resto della giornata libero per fare tutto quello che abbiamo in programma. Lasciare impegni alla sera, sopratutto impegni che comportino uno sforzo fisico, tende a aumentare le probabilità di saltare l’allenamento. Arrivare infatti a sera stanchi, sapendo che dovremo fare in fretta perchè poi abbiamo altro da fare, non è sicuramente il miglior mindset per andare ad allenarsi.

Per tutti coloro che stanno pensando che al mattino sia assolutamente impensabile affrontare un allenamento, ricordiamo che il corpo è abitudinario ed impiega circa 4 settimane per apprendere un nuovo ritmo.

Approcciare quindi un nuovo programma di allenamento, per quanto risulti ostico all’inizio, sappiamo già che in poco tempo diventerà la nostra nuova normalità. Normalità che porterà con se una notevole quantità di pregi e miglioramenti per il nostro corpo.

Fare colazione adeguatamente diventa quindi la prossima sfida, e noi vi proponiamo un’intera sezione dedicata a quello che diventa davvero il pasto più importante della giornata!

Allenarsi al mattino si o no