Cosa puoi avere in comune con un bodybuilder del calibro di Arnold Schwarzenegger o Jay Cutler, o ancora con modelle di fitness come Whitney Reid?
Ognuno di loro, ha avuto un modesto inizio: nessuno è nato con gli addominali scolpiti e nessuno è venuto al mondo che riusciva a sollevare 115kg sulla panca
Come iniziare un allenamento da bodybuilder?
Le persone che vogliono avvicinarsi a questo sport tendono ad esagerare con la palestra, magari andandoci anche ogni giorno, sperando che qualcosa succeda nel breve periodo. A volte alcuni risultati si notano subito: ma spesso lasciano la palestra dopo appena un mese, perchè non vedono i miglioramenti desiderati.
Per evitare questa situazione, ti presentiamo alcuni consigli per iniziare ad allenarti da bodybuilder nel modo giusto.
- Troppo pesante o troppo leggero è sbagliato.
Quanto sarebbe utile sollevare per ottenere risultati?
La fase di riscaldamento deve sempre essere effettuata con pesi leggeri per far lavorare in modo coordinato i muscoli interessati. Per i principianti di questa disciplina sarebbe idoneo scegliere pesi leggeri, che permettano di fare circa 15 ripetizioni per ogni tipologia di esercizio. Man mano che si prosegue negli allenamenti, bisognerà incrementare anche il peso con cui raggiungere la fatica muscolare dopo 8-12 ripetizioni ben eseguite. Se riesci a farne di più significa che il peso è troppo basso.
Ricorda: non sacrificare la forma dell’esecuzione per sollevare pesi più elevati.
- Fai un piccolo recupero tra gli esercizi.
I tuoi muscoli si stancano durante un allenamento: hanno bisogno di tempo per diminuire l’acido lattico e cambiarlo in ph che si accumula nel tessuto circostante. Questo, normalmente impiega dai 90 ai 120 secondi mentre, grandi parti del corpo come gambe e schiena possono richiedere più tempo ed il contrario per gruppi muscolari minori.
Una buona cosa: dopo aver recuperato il fiato e sentirti pronto a ricominciare, comincia una nuova serie.
- Fai passare almeno 48 ore tra gli allenamenti
Il sollevamento che fai in palestra è lo stimolo che innesca una catena di eventi che fa in modo che il muscolo si ripari e si rafforzi la prossima volta che lavori in palestra, ciò richiede tempo, nutrimenti e riposo. Non allenare un dato gruppo muscolare più frequentemente di una volta ogni 48 ore, inoltre man mano che aggiungi volume, aumenterai anche il tempo di riposo.
Ora sei pronto ad iniziare il tuo allenamento per diventare un bodybuilder!
Vuoi saperne di più? Scarica la nostra guida!