7 minuti, il tempo di una doccia o di una colazione veloce. In 7 minuti, però, è possibile anche mantenersi in forma. Come? Seguendo i consigli del 7 minutes workout, ovvero un allenamento quotidiano, intenso e ridotto in termini di tempo, alla portata di tutti. Vediamo di che cosa si tratta.
Trovare il tempo per allenarsi è molto difficile per tutti: il lavoro, la famiglia, la casa, gli amici e il tempo libero, quello utile per rilassarci, sembrano non lasciare spazio ad altro. Allora dobbiamo cambiare punto di vista: mettiamoci in testa che una buona forma fisica è la nostra priorità e che possiamo cambiare il modo di allenarci.
Quanto tempo impiegavamo prima, per andare il palestra o allenarci all’area aperta? Ecco, da oggi faremo tutto in 7 minuti.
È uno studio americano a dirlo: bastano 7 minuti di allenamento al giorno per mantenersi in forma, con un buon piano di allenamento.
Cominciamo con 7 esercizi in 7 minuti.
- Salti a gambe divaricate: posizione di partenza in piedi, dritti, mani lungo i fianchi. Apriamo le gambe e solleviamo le braccia con un balzo, torniamo nella posizione di partenza. Facciamone 30 di fila, 10 secondi di pausa, e altri trenta.
- Schiena al muro: facciamo finta che il muro sia lo schienale di una sedia, poggiamoci con la schiena e abbassiamoci come per sederci, fino a che le ginocchia non si piegheranno a 45°. Torniamo su e ripetiamo l’esercizio 10 volte.
- Flessioni: ecco l’allenamento migliore, forse quello più duro. Facciamo 10 piegamenti con le braccia, pancia a terra e schiena dritta.
- Addominali: schiena a terra, meglio con un tappetino, gambe piegate e piante dei piedi poggiate a terra. Solleviamo le spalle verso le gambe aiutandoci con lo slancio delle braccia, torniamo giù e ripetiamo l’esercizio 10 volte, per due serie, con 20 secondi di pausa.
- Squat: schiena dritta e gambe leggermente divaricate, andiamo giù con i glutei fino all’altezza delle ginocchia. Cerchiamo di mantenere la schiena dritta e i glutei in fuori.
- Skip: oggi corriamo sul posto, alzando le ginocchia il più possibile e mantenendo dritta la schiena. 20 secondi sono sufficienti, poi una pausa, e altri 20 secondi.
- Affondi: un toccasana per i muscoli delle gambe e per i glutei. In piedi, dritti, portiamo avanti una gamba come per fare un passo molto lungo, in modo che sia la gamba che va in avanti, che quella che resta dietro, si pieghino a 90°. Torniamo su e invertiamo il passo dei piedi. 10 affondi per gamba e rifiatiamo.