Udon tofu e verdure – Go vegan!

Udon tofu e verdure – Go vegan!

Tempo di preparazione:         18min
Porzioni:                                     4

Il tofu è un alimento che sta diventando sempre più comune sulle nostre tavole.

Anche se viene ancora guardato con diffidenza, poichè si pensa sia difficile da preparare, in realtà si presta a molteplici soluzioni.

Prodotto a partire dalla soia, ne conserva infatti tutti i benefici.

Si utilizza sempre di più come alternativa alle proteine di origine animale, grazie al suo elevato tenore proteico, senza i rischi legati al contenuto di colesterolo.

Il nome tofu, infatti, di origine giapponese, significa carne senza ossa e sembra proprio richiamare il suo naturale impiego come alternativa ad essa.

Non pensato necessariamente in un contesto vegano, ma come semplice elemento per variare maggiormente la nostra dieta, vi sorprenderà in quanti modi potete usarlo a seconda dei sapori a cui lo andrete ad unire.

Porta con sé anche tutti i benefici degli isoflavoni, in grado di mantenere una buona densità ossea, e quelli legati alla lecitina come ad esempio il significativo apporto di tocoferolo e minerali.

Macro per porzione
Carbs 51g
Proteins 18g
Fat 19g

E’ una ricetta semplicissima e velocissima, come tutte quelle che cerchiamo di proporvi, per ovviare alle difficoltà di gestione di ogni giorno, con gusto, benessere e un po’ di originalità.

Ingredienti:

500g di udon noodles
4 cucchiai di olio di arachidi
1 cucchiaio di olio di oliva
350g di tofu tagliato in 12 pezzi
sale e pepe a piacere
350g di spinacine
scalogno a fettine sottili a piacere
un pizzico abbondante di pepe rosso in fiocchi
3 cucchiai di salsa di soia
un pizzico di zucchero

 

Preparazione:

Preparate i noodles come da istruzioni, scolateli e conservate circa 300 ml di acqua di cottura. Nel frattempo scaldate due cucchiai di olio in una padella di media grandezza, mettete il tofu che avrete precedentemente insaporito con sale e pepe finchè diventa marroncino (circa due minuti per lato) , mettete da parte e tenete caldo.

Aggiungete un cucchiaio di olio e gli spinaci, cucinate mescolando per qualche minuto finchè diventano teneri, aggiungete lo scalogno e il pepe rosso, la salsa di soia e lo zucchero. Aggiungete l’acqua di cottura che avete tenuto da parte, e create così il brodo. Dividete i noodles e gli spinaci in quattro ciotole ed aggiungete il tofu a completamento del piatto.