Tre ragazzi e una scommessa: le origini dell’ Ironman

Tre ragazzi e una scommessa: le origini dell’ Ironman

Quando si pensa al triathlon si pensa ad uno sport impegnativo, selettivo, estremamente tecnico che richiede impegno costante.

Quando si pensa all’Ironman, si pensa ad una selezione ancora più esclusiva di atleti che affrontano una delle gare di discipline miste più dura che ci sia.

Era il 25 settembre del ’74 quando da Jack Johnstone e Don Shanahan prese il via la prima gara di triathlon a San Diego sulla Mission Bay.

Il San Diego Track Club fu il gruppo che mise a calendario la prima gara, e anche se le distanze erano differenti, posero effettivamente le basi per dichiarare nato il triathlon.

Qualche anno dopo però, anche se sempre su una spiaggia, un altro gruppo di persone decise di mettere assieme una serie di prove ancora più difficile.

 

Parliamo del comandante della marina John Collins, che in una discussione riguardo quale potesse essere la gara più dura del mondo, stabilirono che sarebbe stata un’unione di più gare:

  • Waikiki rough water swim – 3,8km a nuoto
  • 112 mile bike race around Oahu ( 180 km )
  • Honululu Marathon 42,195km

Quel giorno nacque ciò che da molti viene ritenuta la gara di triathlon più estrema per eccellenza, l’Ironman delle Hawaii.

Se vi state domandando in quanti aderirono a questa iniziativa, sappiate che alla sua I edizione i partecipanti furono 14.

Il vincitore fu un certo Gordon Haller, e le leggende che si legano a quella prima edizione sono più dei partecipanti. C’è chi comprò la bicicletta appena il giorno prima della gara, e chi invece fu visto fermarsi a cercare di recuperare le forze da McDonald durante la gara.

 

Era il 18 Febbraio del 1978, e la gara per eleggere l’uomo di ferro iniziò a scrivere la sua storia da una spiaggia di Honolulu, ed il vincitore tagliò il traguardo in 11 ore, 46 minuti e 58 secondi.

Attualmente gli atleti che prendono parte alle Ironman 140.6 riescono a finire la gara in poco più di 8 ore. Cifra impressionante se si pensa alla difficoltà della gara,

“Swim 2.4 miles! Bike 112 miles! Run 26.2 miles! Brag for the rest of your life” , questo il motto che comparve sull’ultima pagina del libretto di regole che fu consegnato agli atleti della prima edizione.

Ad oggi esistono due “taglie” di questa competizione, la 140.6 e 70.3 .

Come si intuisce una è la metà esatta dell’altra dando quindi luogo a

 Ironman 140.6 70.3
Nuoto 3.8 1.9
Bici 112 56
Corsa 42.195 21.097

Se state cercando di scoprire dove potrete partecipare ad una queste mitiche gare, QUI  trovate tutte le prossime gare ufficiali.

 

L’italia in particolare ne ospiterà 5 sparsi tra l’Emilia Romagna e l’Abruzzo, ma molti atleti li scelgono in giro per il mondo unendo in una sola data la voglia di disputare una gara così impegnativa in una natura che sia spettacolare.

E voi, dove andrete?