Sana alimentazione e buon allenamento sono istinti naturali

Sana alimentazione e buon allenamento sono istinti naturali . Non so se vi siete mai soffermati a pensare, che per quanto sia vero il detto “tutto ciò che mi piace fare è illegale, immorale o mi fa ingrassare”, ci sono anche meccanismi naturali perfetti che mirano a rendere naturale il vivere bene, associando un piacere generale ad una azione che ci assicurerà una vita sana.

In parole povere, avete mai notato che nutrirsi ed allenarsi sono entrambi gesti che provocano una risposta fisica estremamente positiva causata dalla produzione di serotonina ed endorfine?

Sana alimentazione e buon allenamento sono istinti naturali

Le cellule gastriche sono naturalmente programmate per sintetizzare serotonina dal cibo che mangiamo. Il segreto risiede nel triptofano e nelle cellule enterocromaffini che contengono circa il 90% della quantità totale di 5-HT, la serotonina appunto.

Sana alimentazione e buon allenamento sono istinti naturali

L’attività fisica sia essa di tipo aerobico o di tipo anaerobico, produce il 60% delle endorfine in più con conseguente riduzione di stress, ansia ed un aumento di generale benessere.

Dati alla mano quindi la natura stessa pone alla base delle due attività che sono la colonna portante di una vita sana, una ricompensa in termini di benessere spontanea e sempre disponibile. Abbiamo a portata di mano la soluzione per una vita letteralmente felice, al punto di renderla quasi una dipendenza, e spesso non ce ne rendiamo conto.Sana alimentazione e buon allenamento sono istinti naturali

 

Una sana nutrizione, ed una sana attività fisica compiuta e sostenuta con regolarità ed adeguata intensità stimoleranno mente e fisico a produrre sostanze naturali atte ad un miglioramento a in grado di coinvolgere ogni settore.
In particolare la serotonina presiede in vario modo a molte funzioni biologiche quali la regolazione del ritmo circadiano (in quanto precursore della melatonina), regola il senso di fame anticipando la comparsa il senso di sazietà, regola la pressione sanguigna e migliora l’umore grazie alla regolazione dell’assunzione di carboidrati in favore delle proteine in cui è contenuto il triptofano che è, appunto, il precursore della serotonina.

Le endorfine dal canto loro sono in grado di enfatizzare tutti i pregi della serotonina, con un particolare accento sulla regolazione dell’umore. Esse infatti presiedono direttamente all’interazione di ormoni e neurotrasmettitori in grado di regolare positivamente la sfera psicologica dell’uomo.

Sana alimentazione e buon allenamento sono istinti naturali

In definitiva la natura ci offre le chiavi essenziali per vivere una vita equilibrata e sana, in grado di trovare il suo stesso sostentamento e gratificazione nella semplice pratica delle attività fondamentali come nutrirsi mantenere uno stile di vita attivo.