I PRINCIPI BASE DELL’ ALLENAMEMTO
Per costruire un grande FISICO è necessario lavorare duro e con determinazione. Il duro lavoro da solo, però, non è sufficiente: ti saranno anche indispensabili la conoscenza e la padronanza dei principi fondamentali che rendono efficaci i tuoi allenamenti.
Questi principi ti devono essere chiari fin dall’inizio, e fin dall’inizio devi imparare a gestirli.
E’ molto più facile imparare subito il modo corretto di allenarsi, che non riuscire a correggere in un secondo tempo gli errori commessi all’inizio.
I tuoi muscoli possono crescere soltanto se sono sottoposti ad un sovraccarico di sforzo, ad uno stimolo. In caso contrario non ci sarà nessuna risposta dall’allenamento. Il mezzo più facile per ottenere questo scopo è aumentare il carico di peso che impieghi in ogni singolo esercizio.
Aumentando progressivamente i carichi in modo da adeguarli alla crescita della tua forza farai in modo che i tuoi muscoli lavorino sempre alla loro massima capacità, ciò garantirà il loro continuo sviluppo nel minor tempo possibile.
L’unità di misura del carico di lavoro di ogni singola seduta di allenamento è detta ” INTENSITA’ “. Maggiore è la quantità di lavoro che esegui in un determinato periodo di tempo, più intenso è il tuo allenamento. Ma più intenso è il tuo allenamento, maggiore è il tempo di cui il tuo corpo necessita per riposarsi, recuperare, ricostruire e crescere.
IL “SUPERALLENAMENTO” è una condizione che si verifica quando lavorando un muscolo con eccessiva frequenza non gli si permette di RECUPERARE a fondo.
Molto spesso si sente parlare di indolenzimento muscolare, ma l’indolenzimento è un effetto collaterale e non la causa primaria per cui i muscoli necessitano di un certo tempo per recuperare a seguito di un pesante allenamento.
Una forte sollecitazione muscolare comporta una elevata quantità di processi biochimici. Le contrazioni muscolari producono l’accumulazione di prodotti tossici di scarto come l’ACIDO LATTICO che nel corso dell’allenamento viene impiegato come fonte energetica di glicogeno immagazzinato dai muscoli.
Il corpo ha bisogno di tempo per ristabilire l’equilibrio chimico delle cellule muscolari, per provvedere alla eliminazione dei prodotti di scarto, e per ricostruire le scorte di glicogeno che sono state esaurite.
Ci sono 4 step fondamentali da rispettare:
- ALLENAMENTO
- NUTRIZIONE
- RECUPERO
- RIPOSO MENTALE
In questo caso una grossa mano per il recupero e per la ricostruzione muscolare la danno senza dubbio le PROTEINE in polvere e gli AMINOACIDI ESSENZIALI Io consiglio 1g ogni 10 kg di peso corporeo.
Per gli agonisti invece consiglio 2g ogni 10kg di peso, oppure 30/40g di proteine di in polvere al 90% di qualità !!
Grazie
Buon Allenamento !!
SIMONE SERRECCHIA – Personal Trainer e Docente Fitness –