Pollo una ricetta sana gustosa ed equilibrata . Uno dei motivi per cui la dieta spesso risulta poco varia è dato dalla semplicità con cui si preparano i pasti.
Tendiamo a ricreare le ricette e gli accostamenti in cui ci sentiamo più al sicuro sia dal punto di vista della semplicità di realizzazione che della riuscita, e scartiamo tutta una serie di possibilità che invece ci permetterebbero di non annoiarci mai.
Il mondo delle spezie è un alleato fondamentale per chi cerca di coniugare una cucina sana senza per questo renderla scontata o priva di sapore.
Avere sempre in casa della salsa di soia con basso contenuto di sodio,ad esempio ci permette di esaltare il sapore di moltissimi cibi senza aggiungere altro sale dando vita a dei piatti che non saranno mai scontati.
Il pollo in particolare è una carne che bene si presta a questa associazione.
Anche se ci sentiamo sempre dire che il pollo va cotto ai ferri per mantenere le sue particolari caratteristiche di elevato contenuto proteico e basso contenuto di lipidi, è vero anche che insaporirlo con aromi e profumi e cuocerlo in padella non snaturerà queste sue apprezzate peculiarità.
Come tutti sappiamo, infatti, il petto di pollo offre delle caratteristiche nutrizionali che incontrano le necessità di molti: da chi segue un regime alimentare ipocalorico, a regime controllato di lipidi, a basso contenuto di colesterolo, semplicemente per cena pasto in cui si cerca di mantenere una certa leggerezza visto il volgere al termine della giornata, come spuntino pomeridiano prima di svolgere di attività fisica, o anche come farcitura di panini quando si ha poco tempo grazie al suo bilanciamento del valore proteico dei cerali.
Esso infatti essendo completamente privo di carboidrati e fibre è bene accompagnarlo sempre con verdura o cereali così da avere sempre un piatto che ha equilibrata ogni sua parte.
In questa ricetta lo proponiamo in sapore orientale, cercando quindi di regalare un senso di soddisfazione che non dimentichi il gusto e la gratificazione anche mentale di un pasto.
Fateci caso : spesso la mancanza di soddisfazione dalla povertà del sapore del cibo dei regimi alimentari restrittivi è causa di abbandono del piano alimentare.
Riuscire a coniugare equilibrio e salute senza eccedere nelle calorie o senza accedere ad alimenti poco salutari, non è facile lo sappiamo, ma non significa che dobbiamo rinunciarvi.
Al posto del sale, le spezie e gli esaltatori di sapidità naturali sono ottime alternative, solo poco conosciute.
Cuocere i cibi assieme usando subito piante aromatiche e spezie secche vi permetterà piano piano di ridurre significativamente l’apporto di sale alla vostra dieta.
Ecco quindi una ricetta che rispecchia tutti questi requisiti e vi permetterà di creare una cena in pochissimo tempo senza rinunciare a nulla.
Porzioni: 4
Preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti:
1.5kg di petto di pollo
sale e pepe
40g di zucchero di canna
60g salsa di soia(low sodium)
2 cucchiai di aceto di riso o di mele
½ cucchiaio di zenzero fresco tritato
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di amido di mais
Per i contorni: riso e broccoli al vapore
Preparazione:
Cucinare riso e broccoli come più piace al vapore o lessi.
Salate e pepate il pollo e ponetelo a cuocere in una padella ampia e portate a cottura.
in una ciotola a parte unite lo zucchero di canna, la salsa di soia, lo zenzero tritato l’aglio (potete tritarlo o lasciarlo intero a piacere) l’aceto e l’amido di mais. Mescolate tutto fino a che tutto sarà ben amalgamato e non siano più visibili agglomerati indisciolti.
Unite ora la salsa al petto di pollo e cuocete fino a quando la salsa non sarà perfettamente unita al pollo, ed infine servire bollente con riso e broccoli.