Pollo o maiale le proteine migliori si trovano in entrambe le carni.
Da tempo ormai il maiale è stato rivalutato, sopratutto nel suo taglio più magro del filetto o lonza, poichè in grado di produrre più proteine del pollame con la stessa povertà di calorie e grassi. Preparato in ricette equilibrate e sane è un ottimo modo per organizzare e semplificare l’organizzazione dei pasti della settimana.
Per molti anni è stato snobbato a causa dei suo tagli freschi troppo grassi, ma finalmente ha trovato il giusto riconoscimento grazie ai suoi tagli più magri:
- lonza
- lombata
- prosciutto fresco
- fesa
La fesa di maiale ad esempio è un taglio più magro del petto di pollo che fornisce però la stessa quantità di proteine di altissimo valore biologico.
Averlo quindi a disposizione come alternativa alla magra e nota carne di pollo è una buona soluzione per variare i sapori e non annoiarsi mai del cibo.
La carne di maiale poi si presta moltissimo anche a cotture alla brace abbinate alla frutta ( sapori tipi della cucina Hawaiana ), od a cotture più lunghe assieme a mele e mirtilli. Ecco come un taglio molto magro offre una serie di opportunità poco sfruttate ed incredibilmente gradevoli per mangiare in modo sano e senza eccessi senza rinunciare al piacere.
Ma veniamo ora alla nostra ricetta, siete pronti?
Pochi minuti…ed è pronto in tavola!
Tempo di preparazione: 25min
Porzioni: 4
Macro | per porzione |
Carbs | 31g |
Proteins | 34g |
Fat | 13,5 |
Ingredienti:
550g filetto di maiale
mezzo cucchiaino di timo
sale e pepe a piacere
1 mela verde o rossa (meglio leggermente acidula)
cavolo rosso
80cc brodo di pollo
2 cucchiai di aceto rosso o di mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
30g di prezzemolo finemente tritato
4 panini integrali o riso al vapore
Preparazione:
Tagliate il filetto in 4 medaglioni e cospargeteli di timo sale e pepe. Scaldate l’olio in una padella, senza farlo fumare, e mettete a cuocere i medaglioni girandoli fino a che non saranno delicatamente arrostiti fuori e rosa dentro (circa 7 minuti per lato per uno spessore di un paio di cm). Mentre la carne si cucina e riposa, preparate la mela tagliandola a fettine non troppo spesse e mescolatela assieme al cavolo tagliato a fettine sottili l’aceto e lo zucchero in una terrina. Mescolate tutto e ponetelo nella stessa padella dove avete precedentemente cotto il maiale aggiungendo sale e pepe e fatelo cuocere mescolando per due tre minuti fino a che il cavolo non risulti tenero e il liquido non si sia asciugato. Togliete dal fuoco aggiungete il prezzemolo. Impiattate.. e buon appetito!