Perchè assumere la creatina assieme al glucosio

Perchè assumere la creatina assieme al glucosio ?

La creatina assunta assieme al glucosio ed al magnesio, può essere definita una “creatina rinforzata, energetica”.

La creatina gioca un ruolo fondamentale nella produzione di energia a livello muscolare ed è naturalmente presente nell’organismo umano.

Perchè assumere la creatina assieme al glucosio

È  localizzata principalmente nei muscoli scheletrici (95% del totale dell’organismo), che tuttavia non sono in grado di produrre creatina: il loro fabbisogno (2 gr al giorno in una persona di peso medio) è coperto in parte dalla sintesi a livello epatico (1 gr) ed in parte dalla creatina presente negli alimenti a base carnea (la creatina è virtualmente assente nei vegetali).

La creatina assunta per via orale passa rapidamente nel sangue e quindi nei muscoli dove esercita varie azioni tra cui:

1) ristabilire prontamente (come fosfocreatina) le riserve energetiche utilizzate durante l’attività fisica;

2) facilitare il trasporto e la diffusione di energia;

3) stimolare moderatamente la sintesi proteica.

Tali proprietà sono esaltate dall’aumento dei livelli di creatina nei muscoli ottenibile assumendo creatina regolarmente per periodi più o meno prolungati.

Per quanto riguarda la possibilità di assumerla in concomitanza al glucosio, ricordiamo che tale zucchero è il più importante in natura in termini energetici.

Il glucosio è infatti la fonte primaria per la produzione di energia che avviene attraverso i ben noti processi di glicolisi anaerobica (senza l’utilizzo di ossigeno) ed aerobica (con utilizzo di ossigeno).

I livelli di glucosio nel sangue (glicemia) regolano la produzione di insulina, che, a sua volta, regola l’entrata nei muscoli di questo zucchero.

La risposta del muscolo scheletrico all’insulina non sta solo nel maggiore assorbimento di glucosio, ma anche di altri nutrienti presenti nel sangue come amino acidi e creatina.

Perchè assumere la creatina assieme al glucosio

In altri termini, il glucosio funge da sistema di trasporto indiretto di molti nutrienti all’interno del muscolo.

Il magnesio è uno degli elementi indispensabili alla vita: dal magnesio dipendono oltre 300 reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo.

Sono “magnesio-dipendenti” molte delle reazioni implicate nella produzione, trasferimento, immagazzinamento ed utilizzo di energia, ivi comprese quelle a cui partecipano creatina e glucosio.

L’associazione creatina-glucosio-magnesio crea una sinergia nei ruoli di tali sostanze, caratterizzata soprattutto da un rinforzo nell’azione della creatina.

Glucosio e magnesio sono di fatto in grado di facilitarne l’assorbimento e gli effetti a livello muscolare.

Perchè assumere la creatina assieme al glucosio

Suggerimenti per l’utilizzo: questo prodotto è particolarmente indicato per tutti coloro che praticano lo sport assiduamente.

L’assunzione continuata di creatina per almeno una settimana, migliora la prestazione fisica (breve, intensa e ripetuta), riduce i tempi di recupero e ritarda la produzione di acido lattico.

Da assumere 3-5g assieme a 6-10g di glucosio e 135-675mg di magnesio tra prima e dopo l’allenamento o la gara.

Il prodotto è poi indicato nei casi di astenia, debolezza e dolori muscolari. Utile per integrare diete con totale o parziale assenza di prodotti carnei (vegetariane).

Indicato nella terza età, ove il consumo di carne è generalmente ridotto.

Da assumere 3g di creatina, 6g di glucosio e 135mg di magnesio.

 

 

 

Perchè assumere la creatina assieme al glucosio