Monica Muscio, bresciana classe ’71, è un’atleta del circuito agonistico Body Building e compete nella categoria Bikini Master, con un’ esperienza ventennale nel settore fitness.
Si è avvicinata a questo sport all’età di 18 anni in quanto era magrissima e non si piaceva affatto. Dopo tre anni di allenamento, sotto le guide di un preparatore, ha intrapreso la sua carriera agonistica vincendo tutto! Dal campionato Regionale, Nord italia, Italiani, Trofeo due Torri, Europei e Mondiali, ha anche partecipato ad una gara del circuito professionistico guadagnandosi un 5° Posto ai Campionati Mondiali. Questo periodo di gare è durato circa 6 anni, poi ha lasciato il mondo delle competizioni per dedicarsi alla famiglia. Dopo quasi 20 anni di stop dalle gare avendo bisogno di nuove motivazioni Monica ha deciso di tornare sul palco. Si è rimessa in gioco preparandosi da sola, con ottimi risultati.
Le sue giornate sono sempre molto impegnative.
La mattina si alza molto presto, intorno alle 6, per recarsi in palestra, il suo allenamento inizia intorno alle 7:30 e dura circa 1 ora. Dopodichè inizia la sua giornata lavorativa che si conclude intorno alle 20:00/20:30.
Chiediamo a Monica come gestisce i suoi allenamenti:
Mi alleno 5 giorni a settimana, suddividendo la scheda in 4 sessioni
1° giorno: Quadricipiti, polpacci e addominali
2° giorno : Tricipiti e Spalle
3° giorno: Glutei, Bicipiti Femorali e addominali
4° giorno: Dorsali e Bicipiti
Il 5° giorno torno a fare l’allenamento del 1° giorno.
Per i muscoli grandi : dorsali, quadricipiti , glutei e spalle solitamente eseguo dalle 12 alle 15 serie da 8/10 massimo 15 ripetizioni.
In alcuni esercizi utilizzo la tecnica dello stripping o super serie.
Per i muscoli piccoli: tricipiti, bicipiti, polpacci, addominali e bicipiti femorali eseguo dalle 9 alle 12 serie da 8/10 massimo 15 ripetizioni. Anche in questo caso quando sento di voler portare il muscolo a cedimento utilizzo la tecnica dello stripping.
Il primo esercizio che utilizzo per ogni muscolo solitamente e un multiarticolare. La mia scheda di allenamento non si differenzia molto dalla preparazione di massa a quella di definizione.
Un allenamento giornaliero niente male quello che segue Monica, capiamo ora come l’alimentazione sia fondamentale per una corretta attività fisica:
Per quanto riguarda l’alimentazione consumo 4/5 pasti giornalieri.
La mia colazione è rigorosamente fatta con il pancake, che io adoro 🙂
Spuntino di metà mattina “post allenamento”: una banana con 30 g. di proteine idrolizzate.
Pranzo: riso con carne trita magra oppure con tonno o petto di pollo e della verdura
Spuntino di metà pomeriggio solitamente mangio delle uova alternate alla fesa di tacchino affettato o affettato di pollo con qualche pomodoro.
Cena pesce o carne bianca con riso e verdura
E l’integrazione?
Integratori che consumo nella mia quotidianità:
2 g. Vitamina C
2 g. omega 3 EGQ
1 compressa di Vitamins&Minerals
Fit Skin, un integratore per mantenere la pelle elastica e tonica
a fine allenamento 6 g BCAA 8:1:1
Le proteine del siero del latte isolate in polvere le utilzzo in sostituzione del cibo quando non riesco a reperire una fonte proteica.
Nel periodo di riposo dalle gare mi alleno sempre con impegno e passione, l’alimentazione è sempre piuttosto equilibrata, mi consedo solo qualche sgarro. Per me il fitness è una filosofia di vita mi piace tenermi in forma tutto l’anno. Ho 48 anni e posso dire che l’allenamento con i pesi abbinato ad una giusta alimentazione è un ottimo antiage e posso dire con orgoglio di esserne un ottimo esempio.
Buon allenamento a tutti!!
RingraziamoMonica per tutti i suoi consigli!