Un migliaio di partecipanti per l’apertura del circuito MTB Ahead Tour, Mirko Tabacchi della scuderia della KTM Protek Dama conquista un agguerritissimo primo posto nella Bardolino Bike, una granfondo di 46 Km,1000 metri di dislivello con una velocità media dei partecipanti pari a 30 km/h.
IL PERCORSO
Partenza direttamente dalle sponde del lago di Garda, Bardolino, per puntare alle colline che sovrastano Bardolino. Il tratto intermedio è quello più rapido, con il lago Moscal che viene percorso sia lato est che ovest rispetto al lago. Si arriva quindi in Val Sorda, valle di origine torrentizia che parte da Incaffi sulle pendici del monte Moscal, il tutto per poi ritornare nel comune di Bardolino. Un percorso suggestivo che comprende boschi, uliveti e sentieri impegnativi.
Roberta Carta Photographer
LA GARA
Diversi i nomi di eccellenza che prendono parte alla gara, come il campione europeo di Cicli Taddei, Medvedev ma Ktm Protek Dama schiera la sue punte di diamante Tabacchi, Valerio e Setti per il maschile mentre per il femminile spicca Fumagalli.
Dopo un paio di chilometri dalla partenza si forma già un gruppetto dei ragazzi della KTM per cercare di contenere gli avversari, all’ultimo km accusa un distacco di una decina di metri dagli altri due, non si da per vinto e ricuce il distacco negli ultimi 300 metri, si presenta all’interno del parco, dove è posizionato l’arrivo in terza posizione, e qui fa valere le sue qualità di crossista veloce e rapido, infila i due compagni di fuga nell’ultima curva e sbuca ai 100 metri del traguardo.
Una gran gioia per il capitano Tabacchi che inizia la stagione nel migliore dei modi, queste le sue parole all’arrivo: ” Sto bene, sono arrivato qui convinto di fare un buon risultato, è arrivata la vittoria, sono molto contento. E’ una vittoria speciale, ho battuto il Campione Europeo Medveded e il già Campione Italiano, Cattaneo, dopo i buoni risultati delle prime due gare di Cross Country questa vittoria mi da molto morale. Ringrazio il Team per il supporto ed i compagni di squadra, soprattutto Domenico, mi ha aiutato in un momento di difficoltà in gara. Grazie a tutti per il tifo ed il sostegno”.
Ancora complimenti per il podio conquistato!