I migliori consigli per un allenamento di resistenza

Un allenamento di resistenza ha come obiettivo di aumentare le nostre capacità fisiche sotto sforzo, scongiurando il rischio di un calo in termini di prestazioni.

Possiamo calibrare il nostro allenamento di resistenza in base alla durata (breve fino ai due minuti, lunga se si protrae oltre gli otto), all’intensità (aerobica o anaerobica), al gesto atletico.

Vediamo allora quali sono gli allenamenti di resistenza più consigliati.

Possiamo adottare un metodo continuo, che presume un’intensità costante di lavoro, oppure un metodo variabile, con appunto delle variazione intrinseche. Per fare un esempio, il primo caso si riferisce a una corsa di durata prefissata su terreno pianeggiante, il secondo ammette variazioni di velocità, di pendenza o di battistrada.

Per migliorare la resistenza cardiaca invece è utile adottare un metodo a intervalli, ovvero uno sforzo di grande intensità intervallato da pause per il recupero, che possono essere attive (per esempio corsa leggera) o passive.

I primi due metodi, continuo e a intervalli, sono adatti all’allenamento di resistenza di base, mentre una preparazione con carichi di lavoro più pesanti e i metodi a intervalli sono indicati per performance che richiedono una resistenza specifica, e utilizzati per esempio in preparazione di singole competizioni.

Nella fase di allenamento di resistenza è molto importante il fatto alimentazione. Sono consigliati soprattutto carboidrati come la pasta, il riso e il pane, oltre ovviamente alla frutta e verdura di stagione e alle proteine magre: i muscoli infatti in questo momento hanno un gran bisogno di energie.

Molto importante, sia durante che dopo l’allenamento, l’idratazione attraverso l’assunzione di liquidi e sali minerali.

I migliori cibi per il pasto precedente all’allenamento sono sicuramente quelli poveri o privi di grassi, ricchi di carboidrati e proteine, contenenti poche fibre e molti liquidi. È consigliato anche bere mezzo litro d’acqua un’ora e mezzo prima dell’allenamento.

Dopo l’allenamento è importante invece assumere proteine, che aiutano il naturale recupero muscolare: carne magra, uova, latte.

Quale che sia il nostro piano di preparazione, l’allentamento alla resistenza ha ripercussioni positive sull’organismo e sulle nostre prestazioni, perché stabilizza la buona salute, incrementa la reattività, aumenta la capacità di recupero, riduce i traumi e il rischio di errore sotto sforzo. Per questo è importante seguire i migliori consigli per un allentamento di resistenza.

Volete ricevere altri consigli su come migliorare le vostre performance? Chiedete ai nostri esperti qui.