Anche quest’anno sta per per partire l’attesissima maratona di Padova.
Siamo alla 18° edizione, ed i più affezionati saranno riusciti a godere sia dei cambiamenti che dell’evoluzione di questa spettacolare corsa.
Maratona organizzata da Assindustria Sport, che come ben sappiamo è sinonimo di grandissima esperienza e professionalità: ricordiamo infatti che è di Assindustria Sport l’organizzazione di un evento internazionale come il Meeting Città di Padova nel campo dell’atletica leggera.
I grandi cambiamenti visti negli anni dalla maratona Patavina sono stati:
- Percorso completamente isolato dal traffico
- introduzione mezza maratona di Camposampiero-Padova nel 2009
- il primo cambio significativo di percorso nel 2011 con partenza spostata da Vedelago a Campodarsego
- cambio di percorso con partenza ed arrivo nella scenografica Prato della Valle
Per i ritardatari, non è ancora tutto perduto, per quanto le maratone siano eventi che vanno programmati con ampissimo anticipo, a volte anche qui esistono i last minute, e le informazioni sono sempre preziose
Come ben sapete non è solo maratona intesa come corsa, ma anche Expo.
Come ogni anno, infatti, sarà allestito l’Expo Village, in Prato della Valle (lobo Santa Giustina) : polo di informazione, formazione e scambio in cui trovare tutto il materiale della maratona (ritiro pettorali e sacche gara per maratona e mezza maratona) e tutto ciò che ruota attorno al mondo running con espositori di settore ed enti pubblici.
Per chi di voi non avesse mai partecipato, ecco un pezzettino di storia, una maratona di qualche anno fa che ben descrive l’atmosfera, l’impegno e la bellezza di questa gara del circuito ufficiale.