Cos’è il magnesio e quali funzioni ha?
Il magnesio è un minerale indispensabile per svolgere le nostre attività quotidiane, grazie alla sua capacità di attivare centinaia di enzimi presenti nel nostro corpo, che controllano l’attività nervosa, muscolare, cardiaca e metabolica.
Il normale fabbisogno di magnesio per l’uomo è di circa 375 mg/die, mentre nei cibi, sia di natura vegetale che animale, il quantitativo di magnesio varia dai 200 ai 300 mg per kg, ciò significa che la normale dieta può non assicurarne un completo apporto.
Per coloro che praticano sport invece il fabbisogno di questo elemento aumenta notevolmente, perché la sua perdita è collegata alla sudorazione.
Quando lo si deve integrare?
Una carenza di magnesio, può portare ad una sintomatologia muscolare caratterizzata da dolori, spasmi, crampi, e tetania.
In ambito sportivo, prima ancora di arrivare a questa sintomatologia, l’atleta va incontro ad un calo della performance presentando un maggiore affaticamento che aumenta progressivamente.
Concentrazioni ottimali di magnesio sono quindi un pre-requisito per ottenere una prestazione fisica ottimale.
Come assumerlo?
Il magnesio si può trovare sia in forma liquida che in forma solida, la prima può essere assunta in momenti di improvvisa stanchezza o affaticamento, mentre la seconda è da preferirsi per una normale e quotidiana forma di integrazione.
Il magnesio è poi consigliabile in tutti i casi in cui si possano verificare carenze, questo perchè un’assunzione moderata e continuata nel tempo può avere effetti benefici, per esempio, su malattie cardiovascolari, emicrania e insonnia.
Comments are closed.