Le soluzioni di carboidrati liquidi

Le soluzioni di carboidrati liquidi

I cosiddetti carboidrati liquidi sono una soluzione equilibrata di glucidi (carboidrati) semplici e complessi capaci di fornire all’organismo energia a brevissimo e medio termine.

La loro assunzione già disciolti in acqua permette un’assimilazione più rapida, grazie proprio alla presenza di quest’ultima.

I carboidrati infatti richiedono un maggior quantitativo di acqua per essere processati ed assimilati dal nostro organismo, e fornirla direttamente al momento dell’assunzione ci permette di digerirli più rapidamente.

Ecco perchè quindi i carboidrati liquidi sono detti a rapida assimilazione.

L’ azione pro-energetica è espletata dal destrosio (brevissimo termine), dal fruttosio (brevissimo e medio termine) e dalle maltodestrine (medio termine). La quantità relativa di questi carboidrati nel prodotto per trovare la sua formulazione ottimale è circa:

40% maltodestrine,

30% fruttosio,

20% destrosio

Essa è tale da non alterare sostanzialmente la glicemia anche dopo le assunzioni e non producono il rischio di ipoglicemia reattiva durante l’esercizio fisico intenso e protratto nel tempo (solitamente accompagnata da repentini stati di affaticamento, senso di fame e dolori muscolari). L’utilizzo costante del prodotto durante e dopo gare o allenamenti intensi, aiuta a ricostituire le riserve di glicogeno epatico e muscolare (la benzina dei nostri muscoli).

 

Suggerimenti per un uso corretto:

1)  per mantenere e sostenere un equilibrato apporto energetico soprattutto nel finale di esercizi fisici intensi e prolungati;

2)  per prevenire stati di carenza energetica, soprattutto quando siano inaspettati ed improvvisi;

3)  per ricostituire le riserve di glicogeno, soprattutto a livello muscolare;

Data l’estrema digeribilità del prodotto, se ne consiglia l’uso anche nel post-gara nelle competizioni a tappe.

 

Dosaggi ottimali: l’assunzione dovrà essere proporzionata al numero di calorie spese dall’atleta. In una gara (o allenamento) intensa l’atleta consuma fino a 800-1000 kcal/ora. È consigliabile consumare circa 100 gr nel finale gara/allenamento ed uno subito dopo. Alternativamente, 100g per ogni ora di attività, insieme ad un po’ di acqua.