La preparazione che deve affrontare un lottatore di MMA, come Alex Brondani, in prossimità di un match non varia di molto nell’arco dell’anno in quanto l’atleta dev’essere sempre pronto ad un’eventuale chiamata o invito a qualche evento.
Non esiste un off season come in tanti altri sport, almeno che non si voglia prendere un periodo di stop per riprendersi da eventuali infortuni o per far riposare il proprio corpo.
Perché far riposare il proprio corpo? Il motivo è semplice: un lottatore di MMA è pluridisciplinare. Oltre ad allenarsi intensamente per il combattimento in piedi (pugilato, K1, muay thai) e per il combattimento che va a finalizzare la lotta a terra (judo, brazilian JuJitsu), il lottatore di MMA deve completare il proprio allenamento/preparazione potenziando e rinforzando la muscolatura con l’utilizzo di pesi o attrezzatura per lo sviluppo muscolare (pesistica, crossfit, functional training).
Ma come si sviluppa la settimana di un lottatore di MMA?
Questa domanda ha molteplici risposte. Come in tutte le discipline o sport ci sono molti maestri o guru che hanno le proprie strategie, tecniche e preparazioni. Qui di seguito riporterò un esempio della mia tipica settimana di allenamento lontana da un match.
Come lottatore professionista di MMA i miei allenamenti sono molto più intensi di un lottatore amatoriale o di un qualsiasi praticante non agonista ma questo non esclude la possibilità di potersi avvicinare alle mie sedute di allenamento.
La mia settimana è suddivisa nel seguente modo:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Allenamento finalizzato al potenziamento e alla forza.
Martedì – Giovedì
Doppio allenamento: la mattina finalizzato alla resistenza sia fisica sia mentale, la sera finalizzato alle tecniche di combattimento e sparring.
Sabato
Allenamento finalizzato alla condizione fisica, mentale e sparring.
Come noterete la mia preparazione prevede molte sedute di condizione fisica potenziamento e forza, ma questo, per il semplice motivo che essendo un peso massimo (la categoria di peso va dai 95kg fino ai 120kg) sono aspetti della mia preparazione molto importanti.
Qui potete vedere anche una seduta di un mio allenamento.