La nostra esperta di cycling Ilaria Corli, ci racconta uno dei percorsi più belli da fare in bicicletta adesso che è arrivata la bella stagione: la Ciclabile della Burana – Argine del Pò.
Partenza e arrivo: Piazza Savonarola, Ferrara.
Itinerario: Si esce dal centro città seguendo viale Cavour per circa 1 km. All’incrocio con Viale Pò svoltare a destra seguendo la pista ciclabile sul lato destro della strada. Al primo semaforo passare dalla parte opposta di Viale Pò (lato sinistro) e proseguire dritto per 2,5 km. Da Viale Pò la ciclabile continua su via Modena, dove troverete l’imbocco per la ciclabile (indicazioni FE101-Burana) sulla vostra destra, prima della rotonda.
La ciclabile della Burana parte dunque da qui e termina poco prima della città di Bondeno dopo 14 km, è quasi interamente ombreggiata e costeggia l’omonimo fiume Burana. Prima di Bondeno, seguendo sempre la ciclabile, svoltare a destra per Ospitale/San Biagio, prendendo la ciclabile che vi porta sull’argine del fiume Po. Da qui, si ritorna indietro seguendo le anse del fiume fino a Pontelagoscuro, a circa 20 km.
All’incrocio con via Padova, svoltare a destra, poi subito a sinistra su via della Ricostruzione. Continuare dritto per 2 km e risalire sull’argine del Po fino a Francolino. Da qui, scendere e seguire la ciclabile di via dei Calzolai che ritorna fino a Ferrara (10 km circa). La ciclabile vi condurrà fino alle mura estensi di Corso Porta Mare, che sulla vostra destra vi porterà, dopo 2 km fino all’incrocio con il palazzo dei Diamanti. Da qui, svoltando a sinistra e imboccando Corso Ercole 1 d’Este, ritornerete al punto di partenza del vostro itinerario.