Il controllo del picco glicemico bikini ready mission
La crescente diffusione del problema del sovrappeso e dell’obesità rende necessario un importante intervento a livello collettivo e individuale. Per un approccio serio alla risoluzione del problema occorre agire modificando lo stile di vita, adottando una dieta sana e svolgendo regolarmente attività fisica.
E’ importante infatti riequilibrare il bilancio di energia, moderando da una parte la quantità di calorie che si introducono con la dieta e aumentando dall’altra il dispendio calorico, quindi il movimento.
Particolarmente importante è il ruolo delle oscillazioni che subiscono i livelli di glucosio nel sangue durante la giornata, a seguito dell’assunzione di carboidrati. Questi ultimi, detti anche glucidi, nell’apparato gastrointestinale vengono digeriti e trasformati in glucosio. Dopo un pasto, in particolare se troppo ricco di carboidrati, la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) aumenta.
Quanto più brusco è l’incremento della glicemia dopo un pasto tanto maggiore è il rilascio di insulina che determina un repentino abbassamento dei livelli di glucosio a valori addirittura inferiori a quelli di partenza.
Questo ha due implicazioni:
1 gran parte del glucosio non viene utilizzato ma subito accumulato sotto forma di grassi nel tessuto adiposo;
2 il ritorno troppo rapido a livelli di glicemia bassi rappresenta per l’organismo una situazione di carenza di carburante e quindi determina la sensazione di appetito, dunque l’assunzione ulteriore di cibo.
Si crea quindi una condizione paradossale: l’assunzione di un eccesso di “glucosio” ne determina il rapido sequestro in forma di deposito di grasso; la carenza di carburante che ne consegue porta, tramite lo stimolo dell’appetito, a un’ulteriore assunzione alimentare di risorse energetiche.
Il controllo dei livelli della glicemia è dunque la chiave del mantenimento di uno stato di salute ottimale e, se associato a un apporto proteico significativo, costituisce il segreto per mantenere un regime alimentare a lungo termine, grazie alla capacità di favorire il raggiungimento del senso di sazietà.
In poche parole vi consiglio di scegliere sempre il cibo di qualità preferendo quelli a basso indice glicemico. Esempio : riso integrale, paste 100% farina integrale, grano saraceno,avena decorticata, farro perlato bio, Pesce azzurro , carne bianca , uova biologiche, e verdure sane.
Ottimizzate con un Integrazione naturale di qualità mirata alle vostre esigenze.
Un ottimo integratore è l’acido alfa lipoico da assumere prima dei pasti principali, sicuramente una adeguata assunzione di proteine in polvere ovviamente senza zuccheri e di qualità, ed infine inserire prima dei pasti un integratore a base di glucomannano (Fibre Naturali)
Grazie
Simone Serrecchia – Personal Trainer e Docente Fitness –