Mettersi in forma prima dell’estate è una sfida, che fare? Correre fa dimagrire e tonificare i glutei!
Se volessimo fare della banale conversazione, potremmo dire che correre fa dimagrire e tonificare i glutei, basta allenarsi tutti i giorni per almeno 30 minuti ad un’andatura sostenibile.
Se invece vogliamo cercare un metodo effettivo in cui correre fa dimagrire e tonificare i glutei, dobbiamo sfruttare la corsa sì, come metodo di allenamento ma dobbiamo anche fare qualche calcolo in più.
L’introito calorico deve essere minore di quello speso, ma in quantità limitata e precisa.
Esso deve essere al massimo il 20% in meno di quanto necessitiamo per vivere tenendo conto dell’allenamento che affrontiamo.
Qui trovate la formula per calcolare il vostro fabbisogno energetico, che va calcolato molto bene in maniera precisa perchè da questo dato dipendono tutti gli altri.
Veniamo ora all’allenamento vero e proprio, quale allenamento va affrontato per conseguire un obbiettivo di dimagrimento?
Quindi, in che modo correre fa dimagrire e tonificare i glutei? La risposta non è così semplice.
Un allenamento intenso dall’alto impatto consuma carboidrati e zuccheri. Se troppo prolungato nel tempo, però, arriva addirittura a consumare gli amminoacidi dei muscoli che vengono convertiti dal corpo in glicogeno in caso di necessità. E’ quello che vogliamo? No.
Un allenamento blando e prolungato d’altro canto consuma i grassi, richiede molto tempo e progressione poichè il corpo tenderà naturalmente ad adattarsi ai nuovi regimi e consumare calorie importanti sarà sempre molto complicato. E’ quello che vogliamo? No.
Quindi come correre fa dimagrire e tonificare i glutei raggiungendo il nostro obiettivo?
Semplicemente unendo due allenamenti e prendendo il meglio di entrambi. Molti studi, qui ne trovate un esempio, ormai hanno decretato che i maggiori e migliori risultati in termini di dimagrimento sono dati da allenamenti ad intervalli ad alta intesità : High-Intensity Interval Training ovvero HIIT.
La domanda è ora, come si struttura un allenamento in cui correre fa dimagrire e tonificare i glutei?
L’allenamento ad alta intensità ad intervalli si struttura, proprio come suggerisce il nome, in intervalli di due tipologie di allenamento diverso, ovvero un breve periodo di allenamento ad alta intensità, circa 80-85% della propria capacità, e un breve periodo di recupero attivo, di allenamento blando.
Veniamo quindi al lato pratico e sicuramente più interessante: come correre fa dimagrire e tonificare i glutei e cosa dobbiamo effettivamente fare?
Allenamento ad intervalli per principianti:
- Riscaldamento: 5 minuti di riscaldamento. Camminate progressivamente a ritmo sempre più sostenuto.
- Allenamento : 20 minuti totali suddivisi in 30 secondi di corsa e 3 minuti di camminata veloce senza mai fermarsi.
- Defaticamento: 5 minuti di camminata progressivamente sempre più lenta fino a fermarvi.
- Stretching: 5 minuti di allungamento con particolare focus sulle gambe e le spalle. Qui trovate alcuni esempi.
Allenamento ad intervalli per un livello intermedio:
- Riscaldamento: 5 minuti di riscaldamento. Camminate progressivamente a ritmo sempre più sostenuto.
- Allenamento : 20 minuti totali suddivisi in 1 minuto di corsa e 10 secondi di scatto senza mai fermarsi.
- Defaticamento: 5 minuti di camminata progressivamente sempre più lenta fino a fermarvi.
- Stretching: 5 minuti di allungamento con particolare focus sulle gambe e le spalle. Qui trovate alcuni esempi.
E’ possibile migliorare i risultati volti al dimagrimento sfruttando la capacità di alcuni integratori di sciogliere i grassi e renderli disponibili ad essere sfruttati e di conseguenza eliminati tramite l’allenamento.
Uno dei migliori in questo senso è l’acetil carnitina. Grazie infatti alla sua particolare capacità di rendere permeabile la membrana muscolare al passaggio degli acidi grassi, ci permetterà di bruciare grassi mentre svolgiamo la nostra attività.
Avete domande?
Chiedi ai nostri esperti di running cliccando qui!