Come funzionano i sali minerali ? Gli integratori salini sono generalmente bevande analcoliche, non gasate che aiutano a reintegrare l’equilibrio idro/salino.
La perdita di acqua e di sali dell’organismo si verifica continuamente e viene accentuata dall’esercizio fisico e da condizioni climatiche di tempo caldo/umido.
Tale perdita deve essere prontamente reintegrata da bevande appropriate.
Estremizzando il discorso, possiamo dire che il nostro organismo è come una serie di “pile” che per funzionare hanno bisogno di sali ed acqua.
Lasciare a secco la “pila” significa danneggiare il suo funzionamento in modo sostanziale.
Gli integratori salini rappresentano uno strumento adeguato per un rapido recupero idro/salino ed i suoi punti di forza possono essere l’utilizzo di acqua di sorgente particolarmente pura ed una concentrazione ottimale di sali minerali, in particolare di potassio e magnesio con un relativamente basso contenuto di sodio.
Le bevande tendono ad essere soluzioni leggermente ipotoniche adatte a tutti coloro che fanno sport.
Non avendo controindicazioni, il prodotto è comunque rivolto al pubblico più vasto. Normalmente viene curata in modo particolare la palatabilità e l’acidità del prodotto.
La gradevolezza, la poca acidità (l’acidità rappresenta un punto importante per la conservazione, tuttavia può essere ridotta all’indispensabile) e l’assenza di gas, rendono la maggior parte degli integratori salini particolarmente idonei all’uso sotto sforzo in quanto vengono eliminati o ridotti al minimo potenziali effetti sul sistema gastro/intestinale.
Suggerimenti per l’utilizzo: per prevenire, mantenere, e sostenere un equilibrato apporto idro/salino, che rappresenta un requisito indispensabile per l’ottenimento di una buona prestazione fisica. Per le sue caratteristiche il prodotto può essere assunto prima, durante o dopo lo sforzo ed è rivolto