Barrette energetiche, quando ci piacciono naturali : ecco una ricetta semplice e facile da preparare quando siamo alla ricerca di una ricarica di energia e non abbiamo a portata di mano le nostre barrette preferite o non riusciamo ad averle in tempo per quello che vorremmo fare.
Sopratutto in estate, escursioni, gite, camminate in montagna sono un ottimo momento in cui avere a portata di mano uno snack in grado di fornire energia per continuare la nostra attività senza interruzioni o fatiche eccessive.
Vi proponiamo una soluzione completamente naturale, con ingredienti reperibili in qualunque supermercato e di rapidissima preparazione.
Dunque iniziamo: i criteri per riconoscere un buon sostegno energetico sono facili da ricordare e comprendono uno zucchero semplice ed un carboidrato complesso.
Perché?
Perché lo zucchero semplice sarà ciò che stimola immediatamente il nostro metabolismo, e ci permette di dare istantaneamente energia ai muscoli, mentre il carboidrato più complesso inizia ad essere separato in zuccheri più corti che saranno a nostra disposizione più lentamente e per più tempo..
Lo zucchero semplice lo troviamo facilmente in grande concentrazione nella frutta disidratata, mentre nei cereali troveremo i nostri carboidrati complessi.
A questo aggiungiamo dei semi oleosi che sono naturali fonti di grassi buoni, sali minerali e vitamine ed avremo tutto quello che ci serve.
Ma partiamo dagli ingredienti:
- 320g avena
- 80 g di semi di lino macinati
- 220g di datteri
- 100g di semi di girasole
- 75g di semi di zucca
- 80g di mirtilli secchi
E veniamo ora alla preparazione, unico strumento necessario un frullatore da banco per solidi.
Ponete nel robot l’avena e i semi di sesamo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, togliete dal frullatore e mettete in una ciotola.
Frullate i datteri e poi unite il composto precedentemente frullato fino ad unirli in maniera uniforme.
Togliete dal mixer ed unite i semi di girasole e di zucca ed i mirtilli mescolando a mano .
Mettete ora un foglio di carta da forno su una placca e stendete in maniera uniforme e compattando bene il composto fino ad ottenere uno strato alto circa mezzo centimetro.
Lasciate riposare qualche ora fino a che il composto non risulterà solido. Tagliate ora in barrette larghe 2 cm e lunga circa una decina, avvolgetele nella carta forno e portatele con voi.
Comments are closed.